Marcatura dei caprini

I caprini nati prima del 1° gennaio 2020 non devono più essere contrassegnati con un secondo marchio auricolare e possono essere trasferiti per sempre in un’altra azienda detentrice di animali con un solo marchio auricolare.

Il motivo risiede nel fatto che nei caprini adulti la marchiatura successiva è spesso causa di infiammazioni. Per i caprini nati dopo il 1° gennaio 2020, tuttavia, i due marchi auricolari sono obbligatori. L’ordinanza su Identitas SA e la banca dati sul traffico di animali, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2022, ne costituisce la base legale.

Le capre nate dopo il 1° gennaio 2020 devono essere contrassegnate con due marchi auricolari. Il proprietario dell'animale può decidere se una delle doppie marche auricolari è una con microchip.

Capretti da macello

I capretti da macello che verranno trasferiti direttamente dall’azienda di nascita a quella di macellazione prima del 120° giorno di vita possono essere contrassegnati con una sola marca.

I capretti che non verranno macellati entro il 120° giorno di vita devono essere contrassegnati con due marche auricolari.

Marcha auricolari con microchip opzionale

Gli allevatori di capre possono opzionalmente marcare le loro animali con marchi auricolari doppi con o senza microchip.le marche auricolari doppie con o senza microchip.

Prezzi e termini di consegna

Le marche auricolari possono essere ordinate nella BDTA sul sito www.agate.ch.

Marcatura addizionalePrezzo*Termine di consegna
Marca auricolare singola senza microchip0.504 settimane
Marca auricolare singola con microchip1.504 settimane
Nuove marche auricolariPrezzo*Termine di consegna
Marche auricolari doppie senza microchip1.504 settimane
Marche auricolari doppie con microchip2.504 settimane
Marche auricolari sostitutivePrezzo*Termine di consegna
Marca auricolare singola senza microchip2.805 giorni lavorativi
Marca auricolare singola con microchip3.805 giorni lavorativi

* in CHF, validi a partire dal 1 gennaio 2023.