Notifiche degli animali

Prima registrazione

I detentori devono registrare nella banca dati sul traffico di animali (BDTA) l’intero effettivo di ovini e caprini entro il 31 dicembre 2020. Se gli animali lasciano l’azienda prima di tale data, devono essere registrati prima del trasferimento.

Nascita

Le nascite degli animali devono essere notificate alla BDTA entro 30 giorni. Per ogni animale notificato, l’azienda di nascita riceve CHF 4.50

Entrata e uscita

In aggiunta alla registrazione, dal 1° gennaio 2020 tutte le entrate e le uscite devono essere notificate alla BDTA entro tre giorni. Per gli animali che vengono fatti pascolare su terreni non appartenenti all’azienda detentrice non vanno notificate le entrate e le uscite a condizione che i capi non entrino in contatto con altri animali a unghia fessa.

Macellazione

I macelli devono notificare le macellazioni alla BDTA entro tre giorni. Per ogni animale notificato, il macello riceve CHF 4.50. Nel 2020 il contributo per l’eliminazione verrà versato anche se la storia dell’animale non è completa.

Dispositivi di lettura

Le marche auricolari elettroniche contengono il numero d’identificazione dell’animale. I moderni dispositivi di lettura permettono di rilevare velocemente e senza errori l’identità di molti animali, salvare i dati e trasferirli alla BDTA con il cellulare o il PC.

L’utilizzo di apparecchi di lettura migliora notevolmente l’efficienza operativa e semplifica il processo di notifica ovunque sia necessario registrare velocemente l’identità degli animali, come ad esempio in occasione di mercati, del carico e dello scarico durante gli alpeggi e nei macelli.

Classe di dispositiviValutazione / impiego
Dispositivi semplici di lettura manualiI dispositivi semplici, come quelli impiegati per cani e gatti, non sono adatti perché non possono trasmettere i dati.
Dispositivi aggiuntivi per cellulariAdatti per un impiego occasionale in aziende di detenzione di animali di piccole dimensioni (fino ad oggi disponibili solo per iPhone)
Dispositivi di lettura compatti Forma compatta. Adatti per aziende di detenzione di animali, aziende di estivazione, trasporto di animali e piccoli macelli
Lettore stickFavorevoli dal profilo ergonomico grazie alla forma di bastone. Lettura semplice in gruppi di animali di una certa grandezza (aziende di detenzione di animali, aziende di estivazione, trasporto, mercati, piccoli macelli)
Dispositivi stazionari con antenna esterna Adatti per un impiego nelle corsie di attraversamento, come ad esempio in aziende di detenzione di grandi dimensioni, in occasione del carico e dello scarico durante i trasporti e nei macelli

Login al sito www.agate.ch e alla BDTA

Per registrare notifiche e ordinare marche auricolari nella BDTA come detentori di ovicaprini occorre effettuare il login (numero Agate e password) sul sito www.agate.ch. Inoltre l’organo di coordinamento cantonale deve aver attribuito all’azienda in questione la specie ovina e/o caprina.

I detentori che non dispongono dell’accesso ad Agate o alla cui azienda non risultano attribuiti ovini e/o caprini possono rivolgersi all’organo di coordinamento cantonale.


Conferimento del mandato

A partire da ottobre 2022 i detentori e le detentrici di ovini e caprini devono disporre di un CH-Login, il quale deve essere collegato con un numero Agate nuovo o già esistente per effettuare delle notifiche nella BDTA oppure per ordinare delle marche auricolari.

La guida è disponibile su www.agate.ch > Connessione / Registrazione > Guida passo dopo passo (pdf)

Costi e tasse

Nel caso il detentore o la detentrice non registra le notifiche di nascita, entrata e uscita entro il termine di notifica, viene inviato un promemoria. A partire dal 1° gennaio 2023, verrà addebitata una tassa di 3.- fr. per ogni notifica mancante. La notifica mancante va effettuata dal detentore o dalla detentrice.

Dal 1° gennaio 2023 i macelli pagano una tassa di 0.60 franchi per ogni macellazione notificata.